Mar Rosso

Cultura

Dubai 26/4/2004
STORICO INCONTRO TRA CHIESA ORTODOSSA E ISLAM...
Abu Dhabi 16/12/2004
LINGUA KANNADA: CONFERENZA INTERNAZIONALE...
Lettura consigliata
Lettura consigliata...

Storia

Storia degli Emirati Arabi
Origini degli emirati arabi...

Racconti di viaggio

Il mio primo viaggio fuori strada
Il mio primo viaggio fuori strada...

Tropea


Cicladi



Al-Ain


Al-Ain è il centro principale dell'oasi Buraimi, che si trova tra Abu Dhabi e l'Oman. La sua città gemella è Buraimi, situata dalla parte del confine di Omani, ma i visitatori possono muoversi liberamente tra le due aree; in questo modo si riesce ad avere un'idea della zona dell'Oman senza però doversi preoccupare di ottenere un visto.
L'oasi è probabilmente la parte del paese abitata da più lungo tempo; il primo insediamento risale infatti al 4000 a.C.. In tempi più recenti Al-Ain ha dato i natali allo sceicco Zayed, attuale governatore di Abu Dhabi, che vi ha investito grandi somme di denaro. Buraimi, dal canto suo, non ha ricevuto molti finanziamenti e rimane una piacevole località di provincia. Il contrasto tra le due comunità rende una visita in questo posto molto interessante. Un'altra attrattiva della zona durante l'estate è il caldo secco dell'oasi, un vero e proprio toccasana rispetto all'umidità della costa.

Il Museo di Al-Ain e il Forte Orientale sono entrambi ospitati nella parte sud-orientale di Al-Ain. Il museo espone materiale sulla vita locale prima dell'industria petrolifera, sui gioielli beduini, sulle armi, gli strumenti musicali e l'interno di una tenda beduina. Trovano anche spazio alcune delle decorazioni ricevute dallo sceicco Zayed, tra cui quella dell'Ordine di Isabella la Cattolica, e un proiettile sparato dal capo di un commando palestinese che nel 1970 sequestrò tre velivoli diretti in Giordania. A eccezione di un vecchio cannone nel cortile, nel forte non c'è molto da vedere.

Se nel mercato siete in cerca di capre o pecore, fate una passeggiata nei pressi del souk del bestiame, che attira i Beduini e gli abitanti dei paesi provenienti dalla parte meridionale degli Emirati Arabi Uniti e dall'Oman settentrionale. Si tratta di un posto interessante dove girovagare, soprattutto nelle prime ore del mattino, quando i commercianti sono in piena attività. Al mattino, nei pressi del centro cittadino, c'è anche un piccolo mercato di cammelli. Quando sarete stanchi dei forti odori emanati dagli animali, dirigetevi a nord e attraversate il confine fino a raggiungere l'intrigante Souk Buraimi, che è pieno di bancarelle di frutta e verdura; alle sue spalle si trova il Forte Al-Hilla. Nelle vicinanze del forte troverete il Forte Al-Khandaq, risalente a 400 anni fa e restaurato con gran gusto. Non mancate di fare una passeggiata nel cortile del forte e di salire sui bastioni.

La gara di cammelli ha luogo nei mesi invernali, il venerdì mattina, a circa 20 km di distanza da Al-Ain, sulla strada per Abu Dhabi. Potrete inoltre partecipare a un safari sui cammelli, che offre una gita di un'ora o un'escursione con pernottamento in una tenda beduina. Al-Ain si trova a est di Abu Dhabi, a circa due ore d'auto, e i due insediamenti sono collegati da una autostrada priva di pedaggio fiancheggiata da alberi e utilizzata da autobus e taxi. Si trova più o meno alla stessa distanza da Dubai, in direzione sud, cui è collegata da un servizio di taxi.

go back



Curiosità

ASIA
IL ‘THAR EXPRESS’ ACCORCIA IL DESERTO TRA INDIA E PAKISTAN...
Ingegnere arrestato
A Dubai è stato arrestato un ingegnere...
Informazioni utili
informazioni utili...

Lapponia

Geografia

Dubai
Dubai, città più accogliente del paese...
Luoghi da visitare: Sharjah
Sharjah...
Geografia e ambiente
Come sono fatti gli Emirati Arabi Uniti...

Cannes

 

iscriviti alla mailing list

la tua email

subscribe unsubscribe