Mar Rosso

Cultura

Dubai 26/4/2004
STORICO INCONTRO TRA CHIESA ORTODOSSA E ISLAM...
Abu Dhabi 16/12/2004
LINGUA KANNADA: CONFERENZA INTERNAZIONALE...
Lettura consigliata
Lettura consigliata...

Storia

Storia degli Emirati Arabi
Origini degli emirati arabi...

Racconti di viaggio

Il mio primo viaggio fuori strada
Il mio primo viaggio fuori strada...

Tropea


Cicladi



Luoghi da visitare: Sharjah


Sharjah è uno dei sette emirati che compongono gli Emirati Arabi Uniti con una popolazione stimata di circa 800.000 abitanti. L'emirato si estende per circa sedici chilometri sulla costa del Golfo Persico e per più di ottanta chilometri nell'entroterra. La lingua ufficiale è l'arabo. L'impero Persiano dei Sasanidi occupò la zona sino all'arrivo dell'Islam nel 636 d.C. Successivamente il territorio fece parte del regno di Hormuz durante il periodo medievale, subì un protettorato portoghese ed ebbe tra il XVIII e il XIX secolo una fase di guerre con l'Impero britannico. Nei primi anni del 1700 il clan degli Al Qāsimī vi si stabilì dichiarandone l'indipendenza nel 1727.
Dopo una stagione di tumulti l'8 gennaio 1820 lo sceicco Sulṭān firmò il trattato generale marittimo con la Gran Bretagna accettandone il protettorato per difendersi dalle mire espansionistiche dell'impero Ottomano. Il 2 dicembre 1971, dopo la partenza dei britannici dal golfo Persico, si unì agli altri Emirati dando così vita alla federazione degli Emirati Arabi uniti.

La città di Sharjah Fondata attorno al 3000 A.C. è una delle città più antiche degli Emirati Arabi Uniti e fondò da sempre la propria sussistenza economia sul commercio e sulla pesca (in particolare delle perle). La città che si affaccia sul Golfo Persico ed ha un popolazione di circa 530.000 abitanti è la capitale culturale degli UAE con i suoi diciassette musei, souks, moschee, parchi pubblici, manifestazioni culturali: ha ricevuto il premio di capitale culturale del mondo arabo nel 1998 dall’UNESCO. E’ l’unico emirato dove il possesso e il consumo di alcool è bandito e dove dal 2001, esiste un rigido codice di abbigliamento sia per gli uomini che per le donne. Inltre, non possono apparire in pubblico coppie non legalmente sposate.

go back



Curiosità

ASIA
IL ‘THAR EXPRESS’ ACCORCIA IL DESERTO TRA INDIA E PAKISTAN...
Ingegnere arrestato
A Dubai è stato arrestato un ingegnere...
Informazioni utili
informazioni utili...

Lapponia

Geografia

Dubai
Dubai, città più accogliente del paese...
Luoghi da visitare: Sharjah
Sharjah...
Geografia e ambiente
Come sono fatti gli Emirati Arabi Uniti...

Cannes

 

iscriviti alla mailing list

la tua email

subscribe unsubscribe