Mar Rosso

Cultura

Dubai 26/4/2004
STORICO INCONTRO TRA CHIESA ORTODOSSA E ISLAM...
Abu Dhabi 16/12/2004
LINGUA KANNADA: CONFERENZA INTERNAZIONALE...
Lettura consigliata
Lettura consigliata...

Storia

Storia degli Emirati Arabi
Origini degli emirati arabi...

Racconti di viaggio

Il mio primo viaggio fuori strada
Il mio primo viaggio fuori strada...

Tropea


Cicladi



Dubai


Dubai è uno dei sette emirati degli Emirati Arabi Uniti. Si trova a sud del golfo persico, è il secondo più grande emirato dopo Abu Dhabi ed ha la maggiore concentrazione di popolazione del paese.

Dubai e Abu Dhabi sono inoltre gli unici due emirati ad avere potere di veto relativamente a questioni di rilevanza nazionale.
Dubai si trova all'interno del deserto Arabico, la maggior parte del paesaggio di Dubai è caratterizzato da dune sabbiose, mentre i deserti rocciosi caratterizzano tipicamente la parte meridionale del paese. La sabbia è costituita da coralli e conchiglie ed è fine, pulita e bianca. Dubai ha un clima desertico. La stagione estiva dura da metà aprile a metà novembre con temperature massime sempre sopra i 30 °C. Luglio e agosto sono i mesi più caldi con temperature massime intorno ai 42 °C (a volte si registrano punte sino a 47-48 °C) e minime sempre molto al di sopra dei 30 °C. La stagione invernale è molto breve: dura da metà dicembre a metà febbraio e vede concentrate in questi mesi quasi tutte le precipitazioni annuali, le temperature massime nei mesi invernali si aggirano intorno ai 24-25 °C.

Oggi, Dubai è diventata un'importante meta turistica ed il mercato immobiliare tra il 2004 e il 2006 ha vissuto un vero e proprio boom. Le costruzioni su larga scala hanno reso Dubai una delle città a maggiore sviluppo urbanistico del mondo, al pari delle metropoli cinesi. La zona più frequentata dai turisti è quella di Jumeirah, dove la catena alberghiera della famiglia Al Maktum ha creato la famosa Burj al-Arab (Torre degli arabi), che è diventata l'icona di Dubai nel mondo ed è la struttura alberghiera a 7 stelle più lussuosa al mondo.

L'area della città vecchia di Dubai si chiama Bastakia dove sono presenti svariate attività culturali e d'interesse storico. Il museo di Dubai, ai margini di Bastakia presenta storia delle tribù beduine e della vecchia economia basata sul commercio di perle e sulla pesca. Bastakia si affaccia sul fiume Creek che attraversa la città e la separa dal quartiere di Deira dove si trova il famoso mercato dell’oro. L'assenza di imposte favorisce il commercio con prezzi inferiori rispetto a quelli degli altri Stati, per non parlare di quelli europei; non è difficile trovare gioielli di produzione europea a prezzi dal 20 al 40% inferiori.

La popolazione di Dubai è composta solo per il 10% da autoctoni: il 90% è costituito da stranieri. Nel 2009 l’Aeroporto Internazionale di Dubai è arrivato 6º al mondo per traffico internazionale di passeggeri. La Emirates è la compagnia di bandiera di Dubai, nel 2009 ha servito 101 destinazioni nei 5 continenti.

go back



Curiosità

ASIA
IL ‘THAR EXPRESS’ ACCORCIA IL DESERTO TRA INDIA E PAKISTAN...
Ingegnere arrestato
A Dubai è stato arrestato un ingegnere...
Informazioni utili
informazioni utili...

Lapponia

Geografia

Dubai
Dubai, città più accogliente del paese...
Luoghi da visitare: Sharjah
Sharjah...
Geografia e ambiente
Come sono fatti gli Emirati Arabi Uniti...

Cannes

 

iscriviti alla mailing list

la tua email

subscribe unsubscribe