Mar Rosso

Cultura

Dubai 26/4/2004
STORICO INCONTRO TRA CHIESA ORTODOSSA E ISLAM...
Abu Dhabi 16/12/2004
LINGUA KANNADA: CONFERENZA INTERNAZIONALE...
Lettura consigliata
Lettura consigliata...

Storia

Storia degli Emirati Arabi
Origini degli emirati arabi...

Racconti di viaggio

Il mio primo viaggio fuori strada
Il mio primo viaggio fuori strada...

Tropea


Cicladi



Geografia e ambiente


Gli Emirati Arabi Uniti confinano con l’Oman a sud-est e a sud-ovest con l’Arabia Saudita. Si trovano nel sud-est dell’Asia e sono bagnati dal Golfo di Oman e dal Golfo Persico e si trovano in mezzo all’Oman e all’Arabia Saudita. Sono composti da sette emirati e sono un crocevia importante per il trasporto del petrolio. Si estendono per circa 83.000 km² ed il più grande emirato è quello di Abu Dhabi che occupa circa l’80% della superficie totale. Il territorio è occupato quasi per intero dal deserto e intorno ad Abu Dhabi si trovano due oasi importanti con un'adeguata quantità d'acqua sotterranea per insediamenti permanenti e per la coltivazione. La popolazione è di circa 4.230.000 abitanti. La maggior parte della popolazione vive lungo le coste del Golfo Persico, dove si trovano le principali città del Paese e le principali attività economiche.

Il clima degli Emirati Arabi Uniti è subtropicale arido, con inverni miti ed estati calde. I mesi più caldi dell'anno sono luglio ed agosto, periodo in cui le temperature medie raggiungono massime di oltre 48 °C mentre le temperature medie di gennaio e febbraio raggiungono minime tra i 10 e i 14 °C. La media annua delle precipitazioni nella zona costiera è meno di 120 mm, anche se le precipitazioni sono torrenziali, ma in alcune zone di montagna le precipitazioni annuali spesso raggiungono i 350 mm.

La religione di stato è l’Islam e infatti il 76% della popolazione è musulmana, l’8% è cristiana ed il resto professa altre religioni (principalmente induismo e buddismo). I governo è tollerante verso le altre religioni ed è possibile professare altri culti ma non diffonderli (esiste il reato di proselitismo) .
Gli Emirati Arabi Uniti sono una Monarchia Assoluta Federale. Il Capo Assoluto è il Presidente della Federazione eletto per 5 anno dal Consiglio Supremo della Federazione. Gli Emirati sono suddivisi in sette emirati ma oltre i due terzi della popolazione vive nell'emirato di Abu Dhabi o in quello di Dubai.

A capo di ogni emirato c’è uno sceicco ed i singoli Emirati conservano autonomia politica, giuridica ed economica ed il loro congresso, il Consiglio Federale Nazionale, è un organo esclusivamente consultivo, avendo il Governo di ogni Emirato potere legislativo sulla maggior parte delle questioni. In Italia è presente un'unica sede di rappresentanza a Roma, che svolge sia funzione di ambasciata che di consolato. Se paragonato con gli altri stati arabi, per esempio l'Arabia Saudita, gli Emirati Arabi Uniti hanno leggi relativamente liberali. Il paese ha una giurisdizione civile ma la Shari'a islamica è applicata ad aspetti del diritto di famiglia, di successione e in alcuni atti criminali.

Gli Emirati Arabi Uniti, considerati un paradiso fiscale, hanno un'economia aperta, con il sesto reddito pro-capite del mondo. Le esportazioni di gas naturale e petrolio assumono un ruolo fondamentale nell'economia dello Stato, soprattutto in quella di Abu Dhabi. Oltre l'85% dell'economia degli Emirati Arabi Uniti è costituito dalle esportazioni di risorse naturali.


go back



Curiosità

ASIA
IL ‘THAR EXPRESS’ ACCORCIA IL DESERTO TRA INDIA E PAKISTAN...
Ingegnere arrestato
A Dubai è stato arrestato un ingegnere...
Informazioni utili
informazioni utili...

Lapponia

Geografia

Dubai
Dubai, città più accogliente del paese...
Luoghi da visitare: Sharjah
Sharjah...
Geografia e ambiente
Come sono fatti gli Emirati Arabi Uniti...

Cannes

 

iscriviti alla mailing list

la tua email

subscribe unsubscribe